lunedì 26 gennaio 2015

Addio a Giancarlo Ligabue, presidente del "Rinascimento" granata

Giancarlo Ligabue al centro della foto, 
abbracciato a Djuric e Geroli (archivio Geroli)

Studioso, ricercatore, imprenditore, divulgatore. E grande appassionato di pallacanestro. Giancarlo Ligabue è stato questo e molto altro. Un veneziano di enorme levatura, dotato di un'ecletticità rinascimentale. 

E un autentico "Rinascimento" fu quello che visse la Reyer sotto la sua guida, dai primi anni Sessanta, fino alla fine dei Settanta.

Insieme a lui, la Reyer risale ai massimi livelli, la Misericordia torna a perpetuare il proprio mito. Insieme a lui, Geroli e i suoi ragazzi ridanno lustro ad un blasone senza tempo. Con lui arrivano Tonino Zorzi, stranieri straordinari, da Djuric a Sanford, da Ubiratan, a Hawes. Con lui esplode il vivaio granata che produce talenti del livello di Carraro e Gorghetto.

Ma soprattutto sotto la sua presidenza la Reyer salta sul treno della pallacanestro moderna, diventando una delle massime protagoniste degli anni Settanta, gli anni che cambiarono questa disciplina.

E tutto questo, solo restando in campo sportivo. 

L'Associazione Culturale Costantino Reyer si unisce al cordoglio della città di Venezia per la scomparsa di uno veneziano straordinario, di un reyerino straordinario.








Nessun commento:

Posta un commento