martedì 24 aprile 2012

Reyer Venezia e Juve Caserta: i precedenti


Sono 27 i precedenti tra Reyer Venezia e Juve Caserta. Nell’arco di trentasette anni il bilancio è di misura in favore dei lagunari che contano 14 vittorie contro le 13 dei campani. La prima sfida risale al 26 ottobre del 1975 e fu vittoria per la Canon con il punteggio di 81 a 58.

Le sfide più emozionanti tra le due compagini furono senz’altro gli spareggi al termine del campionato 1981-’82. Dopo una vittoria per parte, la terza e decisiva partita disputata in quel di Siena in campo neutro, vide prevalere la Reyer che si confermò così nella massima serie.

L’ultima vittoria degli orogranata in terra campana risale al campionato di A2 del 1995-’96. Dopo essersi affrontate per due volte nella fase regolare, Caserta e Venezia si incrociano nella fase ad orologio. La vittoria dei ragazzi di Vitucci è un piccolo capolavoro: Burtt trascina come sempre (30 punti), ben assistito da un Mastroianni (13) impeccabile in regìa e da capitan Silvestrin (11). Alla fine la Reyer sbanca il PalaMaggiò per 80-77.

L’ultimo precedente è quello del girone d’andata. È la prima sfida del 2012 e Venezia ha la meglio per 79-74, al termine di una delle partite più tirate viste al Palaverde quest’anno. Smith e Doornekamp sospingono la Juve Caserta, ma nell’ultimo quarto i lagunari si confermano spietati, sospinti da Clark (17) e Young (16) decisivi negli ultimi dieci minuti.

Nessun commento:

Posta un commento