mercoledì 8 febbraio 2012

Nuovo Taliercio: due tribune per ricordare Geroli e Stefanini



Di seguito riportiamo il testo della "lettera aperta" indirizzata alla Società Reyer e al Comune di Venezia, per l'intitolazione del parterre del palasport Taliercio a Giulio Geroli e della tribuna "est" a Sergio Stefanini. Chi volesse aderire all'iniziativa, può lasciare il suo messaggio in coda al post.

     Con la presente l’Associazione Culturale Costantino Reyer vuole portare all’attenzione della Società sportiva Reyer Venezia Mestre nella persona del Presidente Luigi Brugnaro, e del Comune di Venezia, nelle persone del Sindaco Giorgio Orsoni e dell’Assessore allo Sport Andrea Ferrazzi, le proposte di intitolazione delle tribune del Palasport Giuseppe Taliercio di Mestre.

    La prima consisterebbe nel dedicare alla memoria del recentemente scomparso ex allenatore della Reyer Mario “Giulio” Geroli, la nuova zona parterre dell’impianto, dove nei suoi ultimi anni di vita era solito seguire le partite della squadra orogranata con la stessa passione con cui aveva condotto la Reyer ai vertici della pallacanestro italiana negli anni Sessanta, rendendola una delle eccellenze della città. I meriti di Geroli non sono solo sportivi, ma soprattutto umani. Lo ha testimoniato l’affetto dei suoi ex giocatori, con i quali condivideva il sostegno alla squadra anche in anni recenti, e che lo ha accompagnato fino ai suoi ultimi giorni, segno di un legame imperituro nato sotto il nome Reyer. Geroli è stato inoltre un maestro e un esempio per molti giovani veneziani, che si sono formati non solo dal punto di vista sportivo, ma anche nel carattere, facendo propria la passione e la determinazione del loro allenatore.

     La seconda proposta invece riguarda l’intitolazione della tribuna “centrale est” alla memoria di un altro personaggio di grandissima levatura per la storia reyerina e veneziana: Sergio Stefanini. La sua presenza nella Hall of Fame del basket italiano voluta dalla Federazione Italiana Pallacanestro nel 2010, la sua partecipazione ai Giochi Olimpici di Londra del 1948 e di Helsinki nel 1952, i due scudetti con la Reyer, i tanti trofei e riconoscimenti nazionali e internazionali, i successi imprenditoriali e professionali, ne fanno una figura di spicco della storia dello sport e della città del Novecento. Nell’agosto 2012, saranno passati tre anni dalla sua scomparsa. Sempre in quel periodo potrebbero essere terminati i lavori di ristrutturazione del Palasport Taliercio. Riteniamo che migliore occasione per aderire a questa proposta e ufficializzarla non potrebbe esserci.

     La prima ragione dell’iniziativa è innanzitutto quella di perpetuare la memoria di questi due grandi veneziani - soprattutto nei confronti delle giovani generazioni - che hanno associato a livelli di eccellenza i nomi della Reyer e della Città di Venezia. In secondo luogo, l’intitolazione di parte di questa struttura sportiva pubblica, non potrebbe che rinsaldare una volta di più il legame inscindibile tra la Reyer e la Città di Venezia. Per questi motivi, l’Associazione Culturale Costantino Reyer invita Società e Comune a prendere in considerazione le due intitolazioni in occasione dell’inaugurazione dell’impianto dopo i lavori di ristrutturazione.

       Nella speranza che la nostra proposta possa trovare il Vostro accoglimento, si ringrazia per la disponibilità e si coglie l’occasione per porgere i più distinti saluti.


Il Direttivo
Associazione Culturale Costantino Reyer

Nessun commento:

Posta un commento